Antigone

Parrella Valeria - Autore

Einaudi (2012) - Editore

4
(1)
1 recensione


L'"Antigone" di Valeria Parrella è la storia di una donna fiera e combattiva, che non ha paura di sfidare una legge che reputa ingiusta. Di fronte a un dolore che la sovrasta sceglie infatti di non sottostare all'editto del Legislatore, e per amore del fratello è pronta a pagare le terribili conseguenze che questa decisione comporterà. La tragedia di Sofocle rivive in un testo teatrale attualissimo e appassionato, che affronta temi caldi come il libero arbitrio, il confine tra legge della natura e legge dell'uomo, la lotta di un adolescente contro il padre tiranno, la detenzione nelle carceri, il suicidio come atto libero e consapevole. L'autrice de "Lo spazio bianco" ci restituisce un dramma universale e senza tempo che rivela in controluce le contraddizioni e le ingiustizie di Tebe, un paese spaventosamente vicino all'Italia di oggi.
Autore
Parrella Valeria
Titolo originale
Antigone
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
L'Arcipelago Einaudi
Anno edizione
2012
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
105
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806213275

Antigone

Parrella Valeria - Autore



Antigone


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Ida Mazzarella

"Io sono nata Antigone: porto la radice del contrasto nel nome. Io non posso abituarmi, non posso vivere appiattita a terra, adeguarmi a un tempo che non scelgo, obbedire a leggi che non conosco, rispondere a domande che non riconosco, a voci che non so. Non posso. E non voglio." La voce di Antigone ha il suono di quella di Valeria Parrella: entrambe sono donne combattive, che sfidano apertamente chi lede i diritti e portano il vessillo della libertà e dell'arbitrio della coscienza , ed entrambe non tacciono davanti all'autorità. Antigone è un simbolo e molte sono state le riletture della tragedia di Sofocle; quella di Valeria ha una forza e una modernità vivificante: la mancata sepoltura di Polinice, diventa la "morte in vita" di un giovane tenuto al mondo dalle macchine. Un tema complesso che scuote le coscienze e solleva la questione del diritto individuale contro quello collettivo esercitato dal legislatore. Un tema, quest'ultimo, che, pur in diverse circostanze, è molto attuale. Antigone, ancora, denuncia, descrivendo la sua carcerazione, la condizione delle carceri, e anche qui è Valeria che instancabilmente dichiara la sua opinione. Il tutto con la sua scrittura intensa che si mimetizza a perfezione con lo schema della tragedia. Il finale di morte, vibra, però, di speranza, figlia del profondo desiderio di cambiamento: "Serve cercare a lungo e con grande disposizione d'animo, cercare nella notte fonda e immobile quell'unica persona che, fremito alle palpebre, inizi ora sognare: è solo da un sogno nuovo che può principiare il futuro. "

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Parrella Valeria

 
Valeria Parrella (Torre del Greco, 20 gennaio 1974) è una scrittrice, drammaturga e giornalista italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Fattoria degli animali
Orwell George
4.4
(18)
18 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Augustus
Williams John Edward
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Gli occhiali d'oro
Bassani Giorgio
4.2
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole
Gheno Vera
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Addio fantasmi
Terranova Nadia
3.9
(15)
15 recensioni
Aggiungi
Le creature
Virgilio Massimiliano
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.7
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Il nostro meglio
Forgione Alessio
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.