Almarina

Parrella Valeria - Autore

Einaudi (2019) - Editore

3.5
(12)
12 recensioni


Esiste un'isola nel Mediterraneo dove i ragazzi non scendono mai a mare. Ormeggiata come un vascello, Nisida è un carcere sull'acqua, ed è lì che Elisabetta Maiorano insegna matematica a un gruppo di giovani detenuti. Ha cinquant'anni, vive sola, e ogni giorno una guardia le apre il cancello chiudendo Napoli alle spalle: in quella piccola aula senza sbarre lei prova a imbastire il futuro. Ma in classe un giorno arriva Almarina, allora la luce cambia e illumina un nuovo orizzonte. Il labirinto inestricabile della burocrazia, i lutti inaspettati, le notti insonni, rivelano l'altra loro possibilità: essere un punto di partenza. Nella speranza che un giorno, quando questi ragazzi avranno scontato la loro pena, ci siano nuove pagine da riempire, bianche «come il bucato steso alle terrazze». Questo romanzo limpido e intenso forse è una piccola storia d'amore, forse una grande lezione sulla possibilità di non fermarsi. Di espiare, dimenticare, ricominciare. «Vederli andare via è la cosa più difficile, perché: dove andranno. Sono ancora così piccoli, e torneranno da dove sono venuti, e dove sono venuti è il motivo per cui stanno qui».
Autore
Parrella Valeria
Titolo originale
Almarina
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
123
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806230616

Almarina

Parrella Valeria - Autore



Almarina


Recensioni

1
2
3
4
5
3.5
(12)
12 recensioni
Ubik Vico Equense

Valeria Parrella salva la letteratura contemporanea dando una speranza a chi è in cerca di un bel romanzo! Trama e scrittura da grande scrittrice! Poche pagine! Due ore di abbandono!

Ubik Treviso

Una storia intima che racconta di vuoti, di perdite, di cadute e di dolore, ma anche di rinascita e di superamento. Una lettura introspettiva che travolge e suscita un turbinio di sentimenti e di emozioni.

Libreria Ubik Erice

“Almarina” SOLO 123 pagine:<< E che ci vuole a leggerlo?>> Ebbene si, mi sono sentita smentita come quando io stessa smentiscono i ragazzi che sono “costretti” a leggere un libro per le vacanze e lo vogliono di “poche pagine” ed io (saccente):” Non conta il numero delle pagine, ma lo stile narrativo, l’argomento, la trama.... ci sono libri brevi ma più ostici nella lettura e libri apparentemente più lunghi che ti travolgono così tanto che non riuscirai a staccartene” Ecco, Almarina mi ha ingannata con la sua bellissima copertina, con le recensioni che ho letto: mi aspettavo una bellissima storia di riscatto, di salvezza, di amore (e lo è) ma è anche un trattato sulla giustizia, sulla violenza, sull’adozione, la genitorialità, la famiglia, l’insegnamento, la dipendenza, io facile giudizio, l’adattamento sociale, la legge del più forte, l’abbandono, il sacrificio, la morte, la rinascita, la resistenza, la lotta, la scelta. 123 pagine di bomba atomica dell’anima.

Chiara Bazzi

La storia non mi ha appassionato molto. Spero di leggere altri libri di questa autrice.

Mariateresa Di Palma

Perfetta in cinquina. Molto bello!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Parrella Valeria

 
Valeria Parrella (Torre del Greco, 20 gennaio 1974) è una scrittrice, drammaturga e giornalista italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
Febbre
Bazzi Jonathan
4.3
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(37)
37 recensioni
Aggiungi
L' Arminuta
Di Pietrantonio Donatella
4.3
(30)
30 recensioni
Aggiungi
Tutto chiede salvezza
Mencarelli Daniele
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Tre piani
Nevo Eshkol
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Vecchie conoscenze
Manzini Antonio
4.4
(10)
10 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.