Il passeggero

McCarthy Cormac - Autore

Einaudi (2023) - Editore

2.1
(5)
5 recensioni


Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri? Queste le domande a cui Bobby, perseguitato da due emissari governativi «con un’aria da missionari mormoni», non sa dare risposta. Capisce allora di dover scomparire. Del resto a fuggire ci è abituato, da tanto tempo è inseguito dai sensi di colpa nei confronti del mondo e di lei, Alicia, l’amore del suo cuore, la rovina della sua anima. Alicia Western, sua sorella. Mente matematica sopraffina ed esperta mondiale di violini cremonesi, donna bellissima e perciò più difficile da perdere, «perché la bellezza ha il potere di suscitare un dolore inaccessibile ad altre tragedie», anche Alicia, come Bobby, ha guardato dove non doveva guardare, nel cuore delle tenebre. Visitata sin da bambina dalle «coorti», un’accozzaglia di allucinazioni da vaudeville capeggiate da un piccolo focomelico scurrile chiamato il Kid, e afflitta da un amore che offende, Alicia ha provato a opporre l’ordine del numero al caos della vita ma non ce l’ha fatta perché «certe cose un numero non ce l’hanno». Ora cosa resta a Bobby, se non la fuga? Via da New Orleans, Knoxville e la baia petrolifera della Florida, da bettole, bagnarole e topaie. Un mondo popolato di reietti, ubriaconi e reduci – dall’amorevole trans Debussy al killer di blatte Borman al dandy dissacrante Sheddan – ma brulicante di vita e inventiva. Via da tutto quel rumore, via dalle oscure macchinazioni del potere e dai peccati ereditati come da quelli bramati, verso una nuda bicocca dall’altra parte dell’oceano, verso un posto senza compagnia né legge né letteratura, dove non c’è altra realtà del ricordo e la fisica si fonde nella metafisica. Perché questo siamo noi: «dieci percento biologia e novanta percento mormorio notturno».
Autore
McCarthy Cormac
Titolo originale
Il passeggero
Traduttore
Balmelli Maurizia
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
392
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806259570

Il passeggero

McCarthy Cormac - Autore



Il passeggero


Recensioni

1
2
3
4
5
2.1
(5)
5 recensioni
Tiberio Sarti

Ma ce n’era bisogno? Sprazzi, solo sprazzi…..

Massimo Tonelli

Le due stelle sono in omaggio a un grande scrittore ma questo romanzo così sconclusionato dev'essere un suo scherzo ai lettori prima di andarsene da questo mondo e lo accetto, però leggere anche "Stella Maris"...no, grazie.

Federico Merati

Forse uno dei peggiori libri letti quest’anno. Considerando anche il fatto di non prenderlo come un thriller, anche se la quarta di copertina potrebbe suggerirci questo, il viaggio nella psiche di Bobby e il suo rapporto con la sorella non vengono poi approfonditi molto. A tratti di difficile lettura. Per me ampiamente bocciato.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

McCarthy Cormac

 
Cormac McCarthy, all'anagrafe Charles Joseph McCarthy Jr. (Providence, 20 luglio 1933 – Santa Fe, 13 giugno 2023), è stato uno scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Furore
Steinbeck John
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
La Mennulara. Nuova ediz.
Agnello Hornby Simonetta
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Fedeltà
Missiroli Marco
3.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
L' unica storia
Barnes Julian
3.6
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Prima di noi
Fontana Giorgio
4.4
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Tex. Il passato di Carson
Boselli Mauro
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi
La valle dell'Eden
Steinbeck John
4.7
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità. Nuova ediz.
Harari Yuval Noah
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.