Novembre, con le giornate si accorciano e le temperature che scendono, è il momento perfetto per rifugiarsi tra le pagine di un buon libro. E anche quest’anno le nuove uscite di novembre non deludono le aspettative! Per chi ama i gialli ci sono i nuovi libri di Alessia Gazzola e Marcello Simoni, ma anche il terzo libro di Benjamin Stevenson, autore del bestseller Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno. Allargando lo sguardo alla narrativa internazionale, novembre è il mese del grande ritorno di Valerie Perrin e Sally Rooney, mentre rimanendo in Italia arrivano in libreria i nuovi romanzi di Lorenzo Marone e Paolo Nori. Come sempre non mancano, in vista del Natale, nemmeno i saggi sull’attualità e le biografie.
Insomma, che tu stia cercando un romanzo avvincente da accompagnare al tepore di una tazza di tè o una storia che ti faccia viaggiare con la mente, abbiamo selezionato per te le novità in uscita a novembre che non ti puoi perdere!
Tra i libri più attesi del mese di novembre c’è senza dubbio Miss Bee e il cadavere in biblioteca di Alessia Gazzola (Longanesi), il grande ritorno dell’autrice de L’allieva, questa volta con un giallo ambientato nel mondo patinato e decadente dell'aristocrazia britannica degli anni Venti, in una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni che vanno da Agatha Christie a Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnett fino a Bridgerton.
A novembre arriva in libreria La vita a volte capita di Lorenzo Marone (Feltrinelli), il romanzo che segna il ritorno di Cesare Annunziata, il vedovo napoletano ottantenne già protagonista de La tentazione di essere felici, che verrà ripubblicato sempre da Feltrinelli.
Sempre a novembre esce il nuovo libro di Paola Barbato La torre d’avorio (Neri Pozza), un thriller psicologico che ci pone una domanda scomoda,
Quest’anno novembre è proprio un mese da ricordare per gli amanti dei gialli: in pochi giorni arrivano in libreria il nuovo libro di Andrea Vitali Il sistema Vivacchia (Garzanti), che ci riporta sulle sponde del Lago di Como con il commissario Maccadò, Meglio di niente di Marco Vichi (Guanda), una nuova avventura per il commissario Bordelli, oppure per chi ama i thriller a sfondo storico il nuovo libro di Marcello Simoni Il teatro dei delitti (Newton Compton), una nuova indagine per il precettore Vitale Federici nella Firenze di fine Settecento.
Il libro più atteso tra le nuove uscite di novembre in arrivo dall’estero è senza dubbio Intermezzo di Sally Rooney (Einaudi): pubblicato a fine settembre in lingua inglese, Intermezzo è il quarto romanzo della scrittrice irlandese diventata un vero e proprio fenomeno di culto per una generazione, quella dei millenials, che si riconosce nei protagonisti delle sue storie.
Attesissimo anche il grande ritorno di Valerie Perrin con Tatà (Edizioni E/O), un romanzo raffinato in cui l’autrice del bestseller Cambiare l’acqua ai fiori ricostruisce la storia di una famiglia in cui il destino dei componenti è legato in maniera indissolubile a un circo degli orrori. A novembre torna in libreria anche lo scrittore inglese Jonathan Coe con il suo nuovo romanzo La prova della mia innocenza (Feltrinelli), un romanzo estremamente attuale che mescola vicende private alla storia recente dell’Inghilterra.
Dagli Stati Uniti arrivano Il dio dei boschi di Liz Moore (NN Editore), quarto romanzo per l’autrice che ha rivelato il suo talento sulla scena letteraria internazionale con i suoi precedenti romanzi I cieli di Philadelphia (2020), Il mondo invisibile (2021) e Il peso (2022), e Diluvio di Stephen Markley, uno dei romanzi più attesi degli ultimi anni, dall’autore di Ohio, vero e proprio caso letterario nel 2020.
Tra i gialli e i thriller segnaliamo Il matrimonio di Jason Rekulak (Giunti), l’atteso ritorno dell’autore del bestseller Teddy, e Il sonnambulo di Lars Kepler, nuovo capitolo della serie dell’ipnotista Erik Maria Bark.
Infine, per chi preferisce la letteratura fantasy, torna J.M. Miro con
L'uomo della polvere (Bompiani), in cui tornano i protagonisti del suo precedente romanzo Oscuri Talenti.
Per gli appassionati di true crime a novembre arriva il terzo libro di Elisa De Marco nota al grande pubblico come Elisa True Crime, autrice di uno dei podcast più ascoltati in Italia: Sopravvissuti. Storie di chi non si arrende (Mondadori Electa) racconta cinque storie vere di vite sul punto di spezzarsi, ma anche esempi di un’incredibile forza interiore.
A fine novembre arriva in libreria All the devils di Catelyn Wilson (Newton Compton), l’esordio romantasy più atteso dell’anno dalle atmosfere misteriose in stile dark academia.